Divertimento

Divertimento

Divertimento

Samos ha una vita notturna abbastanza modesta rispetto ad altre isole dell’Egeo come Kos e Mykonos. Ma l’isola offre molte eccellenti ouzerie e ristoranti dove, mentre il tempo scorre, si puo’sorseggiare una caraffa del famoso vino di Samo. La scena notturna più vivace si trova nei tre porti principali di Vathy, Pythagorio e Karlovassi dove ci sono music bar e discoteche fino a tarda notte.

La città di Kokkari, graziosa località sulla costa nord, offre anche alcuni bar, rumorosi nelle notti d’estate, ma non aspettatevi troppo movimento altrove sull’isola. Il lungomare della capitale dell’isola, Vathy, è piena di bar e ristoranti, ma molti sono mediocri e cari, quindi bisogna scegliere con attenzione.

Il sistema per capire dove mangiare bene senza essere rapinati è seguire i locali nelle taverne tradizionali quali Ta Koutopola, nell’entroterra a circa 800 metri dall’estremità meridionale del porto. Andando fino a Ioannou Lekati dalla stazione degli autobus, lo troverete sulla vostra sinistra. Cibo greco semplice ma di buona qualità , e’ frequentata prevalentemente dai locali, e si cena su una terrazza con pergolato. Questo è un buon posto per assaggiare il famoso vino locale che ha stimolato la penna del poeta Lord Byron verso le parole: Riempire in alto la ciotola con il vino di Samo.

Il vino è ottenuto da uve Moscato coltivate in loco e invecchiato in botti di rovere. Molti dei vini sono dolci, come il famoso Nettare, ma se preferite qualcosa di asciutto, provate l’eccellente Samaina bianco o il secco Fokianos rosa. Per un’ esperienza di un pranzo più sofisticato, La Calma offre un ambiente romantico con terrazza sul lungomare all’estremità settentrionale della città, nei pressi del Samo General Hospital.

Più tardi nella serata ci sono diversi bar con musica e danze da scegliere in Vathy – basta guardare i manifesti in città che pubblicizzano speciali serate a tema. O vedersi un film di Hollywood all’Olympia Cine all’aperto vicino al Museo archeologico. Film sono proiettati in lingua originale con sottotitoli greci.

La località turistica di Pythagorio, sulla costa sud , offre un cospicuo numero di buoni ristoranti e bar con musica ma, come in Vathy, la maggior parte dei ristoranti sul lungomare tendono ad essere costosi e poco eccitanti. Le eccezioni includono Remataki alla fine est della banchina dove inizia la spiaggia cittadina. Questo eccellente ristorante serve graziosamente e a prezzi ragionevoli, fantasiosi pasti compresi gustosi mezedes
Il cinema più vicino è nel villaggio di Mitilene, a sette chilometri da Pythagorio sulla strada per Vathi. Nuovi films sono proiettati in lingua originale. Karlovassi nell’angolo nord est dell’isola ha una scena notturna abbastanza vivace tutto l’anno grazie alla presenza di studenti dell’Università dell’Egeo che qui ha la facoltà di matematica e informatica.

Kokkari, 27 chilometri a sud-est di Karlovassi, ha un sacco di bar notturni e poche sale da ballo durante i mesi estivi, tra cui il popolare Club Cabana sulla spiaggia di Ponente che attira i festaioli da tutta l’isola. Alcuni Alberghi che offrono pacchetti vacanza, organizzano il proprio intrattenimento serale in loco, in molte taverne nelle piccole città e villaggi intorno all’isola vi sono esibizioni di bouzouki per intrattenere la gente del posto e turisti.